FINE SETTIMANA IN TOSCANA
Val D’Orcia – San Gimignano
Chiamaci, potremo aiutarti nella scelta del tuo viaggio
0574 584360
prato@mobiltravel.it
FINE SETTIMANA IN TOSCANA
Val D’Orcia – San Gimignano
La Toscana mare, montagna, campagna, terme e arte. E’ una delle regioni più amate, prolifica di ispirazioni artistiche ed enogastronomiche d’eccezione grazie alla fitta rete di Strade del Gusto sparse nel territorio e di capolavori di forte richiamo internazionale.
n/d
come da convocazione
Partenza in mattinata con mezzo privato alla volta della Val D’Orcia ( 162 km. Ca. – 2.10h ca. )
All’arrivo sistemazione nelle camere di albergo riservate con trattamento di pernottamento e prima colazione.
Pranzo libero.
Pomeriggio a disposizione per visitare le bellezze del posto.
Potrete ammirare e scoprire borghi come Pienza, un vero gioiello conosciuto come la “Città Ideale”: vero monumento rinascimentale progettato da Pio II, grande papa umanista, dove anche lo splendido Palazzo Piccolomini merita una visita.
Ed ecco Castiglion d’Orcia con la sua fortezza, Abbadia S. Salvatore e la sua antica abbazia Benedettina, Radicofani che si erge su un colle a strapiombo sulla valle, con la sua imponente torre di guardia, e poi Montalcino, dominata dalla rocca del XIV secolo dalla quale si gode un panorama unico. Infine potrai ammirare la bellissima e suggestiva Abbazia di Sant’ Antimo, uno dei migliori esempi di architettura monastica medievale, dove si possono ancora ascoltare i bellissimi canti Gregoriani durante la messa. Quando è illuminata dal sole, la magnifica facciata in travertino risplende di riflessi dorati.
A est di Pienza, l’armoniosa città rinascimentale di Montepulciano, è assolutamente da non perdere.
Tutta l’area è incredibilmente ricca di prodotti locali di grande qualità come il favoloso pecorino di Pienza, l’intenso olio di oliva, il delizioso vino, che segue una lunga ed antica tradizione, lo zafferano, i funghi, i tartufi, la selvagginae tantissime altre specialità lungo la Strada del Vino e Sapori.
Serata libera, pernottamento all’hotel con prima colazione inclusa.
Una volta terminata la prima colazione in Hotel partenza alla volta di San Gimignano. ( 83km ca. – 1.30 h. ca. )
San Gimignano, piccola città fortificata a metà strada tra Firenze e Siena, è famosa per la sua architettura e per le sue belle torri medievali che rendono il profilo cittadino davvero unico.
Nel periodo più florido, le ricche famiglie di San Gimignano arrivarono a costruire ben 72 torri come simbolo del loro benessere e potere. Di queste oggi ne rimangono 14 che contribuiscono a rendere ancora più affascinante l’ atmosfera cittadina.
Dichiarato Patrimonio dell’ Umanità dall’ UNESCO nel 1990, San Gimignano è una delle piccole perle della provincia senese ed offre anche ottimi prodotti locali come lo zafferano e il vino bianco chiamato Vernaccia di San Gimignano.
Resto della giornata a disposizione per visitare il borgo e tutte le sue particolarità.
Meritano di essere viste le due piazze più importanti del borgo, Piazza del Duomo e Piazza della Cisterna. Dopodichè imperdibili sono anche i Musei, come il Museo Civico, il Museo della tortura e il Museo del vino e della Vernaccia.
In fine meritano di una visita anche le mura che circondano il borgo; le mura di San Gimignano , oggi le Mura misurano ben 2176 metri e si può entrare grazie a cinque porte principali: Porta San Giovanni, Porta Quercecchio, Porta San Matteo, Porta San Jacopo e Porta delle Fonti.
Una volta terminate le visite partenza in direzione Prato( 69 km ca. – 1.10 h ca. )